Vita da pensionati in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Certamente Orion, tutto finirà e forse anche prima di quanto si creda, ci sono molti ribaltamenti geopolitici a livello globale, cambiano gli interessi e di conseguenza le strategie, se una guerra non serve più, se ne fa un'altra altrove. Il mondo sta cambiando, anche fra i potenti della terra, ormai impera il "si salvi chi può" (vedi Nulan). Comunque i miei migliori auguri anche a te e ai tuoi cari. Ho conosciuto diversi Italiani che vivono a Odessa da pensionati, gente che in Italia aveva lavori e mansioni qualificate sia in ambito civile che militare, non si sono mai mossi da Odessa, proseguono la loro vita come se nulla fosse e sono di un ottimismo e un fatalismo impressionante. Non scrivono sui vari forum o sui social, ci si sente per telefono e si fanno due chiacchiere e imperterriti alla fine mi chiedono: "Quando torni? Hanno aperto un nuovo ristorante Italiano dove si mangia benissimo!"
Non so cosa pensare, i miei parenti vorrebbero venire a farsi una nuova vita in Italia, boh...

Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Sai, devo confessarti che riguardo a questa assurdità io non sono né ottimista né pessimista: essendo credente prego Dio che la guerra (non solo quella in corso in Ucraina) finisca, possibilmente in tempi brevi. Nel frattempo continuo a condurre una vita normale con la mia cara moglie (nell'Ucraina dell'Ovest è ancora possibile farlo), e non penso proprio di tornare in Italia, che comunque è, e resterà sempre, la mia terra. Che dire? Questione di gusti, ma anche di carattere e personalità. Ti ringrazio per la risposta!
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
gioviale1956
MASTER
MASTER

Messaggio da gioviale1956 »

Buongiorno, qui mi dicono che non si pagano tasse sulle pensioni. Chissà se è vero o no. Come sempre ci sono pareri discordanti. Il 18% non è poco,poi non so se ci sono deduzioni e detrazioni come in Italia e Spagna.
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Ciao! Torno a scrivere su questo Forum dopo quasi un anno di "assenza" (mi scuso!) e, almeno per quanto riguarda la sezione incentrata sulla "Vita da pensionati in Ucraina", mi sembra che in tutto questo tempo non siano arrivati molti nuovi messaggi: purtroppo posso immaginare la ragione di questo "silenzio"...

Io vivo sempre in Ucraina con mia moglie e - ringraziando Dio - dalle nostre parti, l'Ucraina dell'Ovest, la situazione si mantiene abbastanza tranquilla, anche se ovviamente c'è preoccupazione e poca serenità, per motivi facilmente intuibili. Si attende solo che questa guerra finisca e si possa finalmente pensare alla ricostruzione, soprattutto nelle regioni più colpite.

Un saluto a tutti e... a presto!
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

ciao Orion!

Felice di risentirti e di sapere che almeno lì dove siete voi, la guerra non ha avuto effetti devastanti.

Il "silenzio" sul forum dipende anche dalla situazione, ma una bella fetta di responsabilità ce l'ha anche il gruppo facebook cui tantissimi si sono iscritti, trascurando (mea culpa) il buon vecchio forum.

Comunque, il link al gruppo facebook, se fossi interessato, è questo:

https://www.facebook.com/groups/ucrainaviaggi/

A presto!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Ciao Orion, prima o poi tornerò anch'io a fare il pensionato a Odessa, a casa mia e allora torneremo a raccontarcela fra noi vecchietti. Sento molto spesso altri pensionati che vivono a Odessa e dintorni e tutti mi dicono di tornare presto. Io lo spero anche se attualmente la mia salute fa un po' i capricci.
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Ciao Dreamcatcher, ciao Gianmarco58, che piacere "sentirvi"! In effetti da queste parti, l'Ovest, la situazione è decisamente meno pesante rispetto ad altre zone dell'Ucraina. Ma mi auguro che questa assurda faccenda si concluda il più presto possibile.
Avevo immaginato che il minor numero di interventi nel Forum fosse legato appunto alla situazione bellica.

Quanto al gruppo Facebook, ringrazio Dreamcatcher per avermi indicato il link al gruppo ucrainaviaggi, ma se devo essere sincero io ho sempre evitato di utilizzare Facebook, non per scarsa stima verso chi lo ha fondato e lo amministra (sicuramente bene), ma per motivi personali.

Grazie per i vostri graditi messaggi. A prestissimo!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Buona Pasqua a tutti coloro che si ritrovano su queste pagine, come ai vecchi tempi!
gioviale1956
MASTER
MASTER

Messaggio da gioviale1956 »

Buona serata a tutti , devo inviare denaro a mia moglie che si trova in Ucraina ,cosa consigliate?
valkrav
MASTER
MASTER
Contatta:

Messaggio da valkrav »

Ha un conto corrente italiano (o europeo)? Con una carta legata?
O forse una prepagata?

C'e' un vecchio argomento
https://www.ucrainaviaggi.it/viewtopic.php?f=27&t=995&hilit=trasferire+soldi+in
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggio da gianfrancesco »

salve, sono il gianfrancesco,ci sono ancora (con molte decadi addosso), riguardo invio di denaro la mia signora che ora è in ucraina ha una poste pay evolution con l'iban ecco fatto.
dalle parti di ternopil tutto tranquillo (per ora )
saluti
gianbologna
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Buona domenica a tutti! Ogni tanto mi rifaccio vivo sul Forum e con l'occasione mi scuso per le mie frequenti assenze, ma negli ultimi tempi ho avuto un po' da fare.
Questa brutta situazione (la guerra), anche se finora ha toccato poco la parte ovest dell'Ucraina - dove viviamo io e mia moglie ucraina - genera inevitabilmente un po' di preoccupazione, tuttavia io non ho mai pensato di tornare nella mia Italia perché qui sto bene, la stragrande maggioranza delle persone è gentile, e poi non vorrei mai creare problemi e incertezze a mia moglie che ha in Ucraina tutti i suoi familiari (che ora sono anche i miei familiari). E quindi? Quindi la mia vita proseguirà in Ucraina, ovviamente con la speranza che questa assurdità finisca presto e torni la pace.
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggio da gianfrancesco »

salve, sempre il gianfrancesco, scrivo qui perche sono un po arruginito, e poi so di facesbuk? ma non mi è mai piaciuta (quando mi si chiede cosa sto pensando? fatti miei)!!!!!!!!!
poi ho il cellulare pieno di pubblicità.
avevo fatto il visto pensando di stare in ucraina per piu tempo del solito ma con sta guerra tanre cose cambiano e non so ancora quando e come finirà.speriamo bene saluti e buone cose a tutti
gianbologna
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”