Info Kharkiv 2016

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Forrest Gump »

Mi associo a Vittorio: Lviv, Odessa, Kiev.
Ho la vaga impressione però che, se avessi potuto scegliere la famiglia in base alla città :D , sarei andato su Odessa.

La mia grande delusione ucraina - e non lo dico per motivi politici - è Yalta.
Mi ha molto deluso sia dal punto di vista dei prezzi, alti come se non più di Kiev (quando sono andato l'euro valeva 10 uah e non 30 come adesso), ma con servizi nettamente inferiori dall'alloggio ai ristoranti, sia da quello strettamente paesaggistico.
Forse la colpa è degli ucraini che me ne avevano parlato tutti all'unanimità talmente bene che mi aspettavo le Maldive.
Con Odessa è stato quasi l'opposto, me ne parlavano tutti male, mi raccontavano di una famosa storiella di un ucraino che torna a casa dopo anni: "Mi hanno rubato la valigia, bentornato ad Odessa", del mare che era schifoso ecc. ecc.. Alla fine mi è piaciuta.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da peterthegreat »

No1asHamsik ha scritto: Per una questione prettamente economica ho visto che il costo del treno Mosca - Kharkiv ha un costo decisamente più elevato rispetto a fare Mosca - Belgorod in treno e poi Belgorod - Kharkiv in autobus.
Potresti prendere il treno fino a Kursk, poi autobus da Kursk a Sumy, la frontiera di Yunakovka non e' molto trafficata,
e minibus da Sumy a Kharkov, sono circa 3h.

Sulla questione dei timbri non penso sia una cosa che possa creare problemi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Forrest non è che la barzelletta te l'ho raccontata io?
Recita così :
Un odessita torna a casa dopo molti anni...
Appena uscito dall'aeroporto appoggia le valige a terra ed esclama, mani e viso rivolte al cielo : odessa mia non ti riconosco più!
Dopo di che abbassando lo sguardo non trova più il bagaglio ed esclama nuovamente: a odessa mia, adesso ti riconosco...
:lol:
È stata la prima cosa che mi disse mio suocero per farmi capire dove ero finito.....

Odessa in estate è molto 'viva' discoteche locali pieni di gioventù, non solo ucraina.
Cose da fare o vedere ad Odessa:
Il teatro.
È uno stupendo teatro restaurato di recente. Con opere teatrali e artisti internazionali.
La zona del teatro è in centro (davanti c'è lo zags per coppie miste dove ci siamo sposati)
E dietro al teatro la scalinata potiomkin....niente di che,solo una scala che per effetto ottico sembra più lunga di quel che è.... di lato alla scalinata c'è una piccola funicolare,una volta era gratuita.
Sempre nei pressi numerosi musei.
Poi la via dello struscio per eccellenza ad odessa, Deribaskaia, è corta, ma ci sono un centro commerciale ristoranti e locali, termina in una piazza dove artisti di strada vendono loro quadri e bancarelle per turisti,al centro c'è una cattedrale ortodossa.
Di lato a deribaskaia un bel parco ben tenuto.

Il delfinario, con spettacoli tutte le sere.

Il circo. Un edificio storico. Uno stabile fisso, non un tendone come da noi.
E gli artisti sono bravissimi, ricordo che nella tradizione russa gli acrobati sono il pezzo forte, mentre gli animali sono per lo più quelli domestici....

Di Arkadia ti hanno già detto, locali mare ristoranti....
A sud di odessa (dalle mie parti) ci sono le 'batterie' una zona monumentale dove si commemora la resistenza di odessa durante la 2a guerra mondiale. Vi si trovano carri armati cannoni e anche una nave e un sommergibile...

Nei pressi della stazione trovi il Privoz.
Uno dei mercati più grandi non solo ducraina
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Mi è partito l'invio... :)

Nelle vicinanze del privoz c'è lo zoo di odessa.

Fuori odessa le catacombe (si chiamano proprio così )
Sono una serie di gallerie che si snodano per km arrivando fin sotto odessa stessa...
Sono gallerie artificiali,costruite dall'uomo, per il materiale edile per odessa... ogni tanto qualche palazzo o strada crolla perché gli manca il terreno sotto... :oops:
Furono usate durante la seconda guerra mondiale come nascondiglio per i partigiani
Il tour fa vedere dove i partigiani vivevano e dove un partigiano solo a bloccato e ucciso non so quante centinaia di nazi-rumeni.... :oops:

Qualche km da odessa si trova la fortezza castello della città di belgoro dniestrovsky.

Così alcune cose che mi son venute in mente.

Come detto in centro ci sono musei di archeologia marineria, rettilario,
Il parco di schevchenko con lo stadio del chernomorets Odessa (la squadra di calcio della città) stadio nuovo di pacca tutto coperto. E monumenti che ricordano i caduti in Afganistan e i morti in guerra e in mare....

Insomma un po di cose ci sono....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da markus »

No1asHamsik ha scritto:Volevo cogliere questa discussione ancora calda per fare una domanda, che può sembrare strana o piena di paranoie.

Dopo circa un paio di annetti di studio del Russo, come viaggio-premio post laurea ad aprile-maggio farò un viaggio itinerante tra Russia e Ucraina. Avendo intenzione di fare un viaggio un pò più lungo ed itinerante, sarà tutto improntato sul low cost. Quindi spostamenti popolari (e mi affascinano molto, li farei a prescindere), ostelli, etc.
Considerando l'attuale situazione trovo che la domanda che ti sei posto è più che giustificata.

Personalmente, ma questo è il mio carattere, preferisco sempre dire le cose come sono. Da qui quando arrivo in dogana e se mi viene chiesto qualche cosa rispondo dicendo la verità e non ho mai avuto particolari problemi.

Hai studiato la lingua russa, quindi la parli. Non vedo motivi di nascondere questo fatto, anzi trovo che giustifichi un viaggio nell'ex-URSS. Hai studiato quindi usi quanto hai imparato.

Fossi una guardia di frontiera troverei un po' più strano uno che se ne và a zonzo "low cost" frà Russia ed Ucraina e non parla una parola di russo.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Personalmente questa volta la penso come markus...
Non mi farei troppi problemi.
Gli ucraini stessi che stanno combattendo in donbass parlano in russo tra di loro...
Poi non so. Sarà che io non son bravo a dire le bugie e divento prima rosso e poi viola in faccia....
Uno dei motivi per cui non ho mai fatto politica :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Forrest Gump »

vittorio_guido ha scritto:Forrest non è che la barzelletta te l'ho raccontata io?
Recita così :
Un odessita torna a casa dopo molti anni...
Appena uscito dall'aeroporto appoggia le valige a terra ed esclama, mani e viso rivolte al cielo : odessa mia non ti riconosco più!
Dopo di che abbassando lo sguardo non trova più il bagaglio ed esclama nuovamente: a odessa mia, adesso ti riconosco...
:lol:
È stata la prima cosa che mi disse mio suocero per farmi capire dove ero finito.....
Me l'hanno raccontata in tanti, deve essere famosa :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da T1000 »

L'ha postata pure il grande capo nella pagina di Odessa sul sito. :mrgreen:

--http://www.ucrainaviaggi.com/odessa.php
Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto:Poi la via dello struscio per eccellenza ad odessa, Deribaskaia
ma perché Deribaskaia ? è DeribasOVSkaia !!!
Per ricordare uno dei primi governatori della città https://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_de_Ribas
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Gianmarco58 »

Deribaskaia è un ucraino mentre Deribasovskaia è in russo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 21:34
Residenza: Italia, Napoli
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da No1asHamsik »

Innanzitutto volevo ringraziarvi per gli utili suggerimenti/consigli.
peterthegreat ha scritto: Potresti prendere il treno fino a Kursk, poi autobus da Kursk a Sumy, la frontiera di Yunakovka non e' molto trafficata, e minibus da Sumy a Kharkov, sono circa 3h.
Grazie Peter, penso che seguirò il tuo consiglio. Tanto, per questo viaggio ho rinunciato a qualsiasi forma di comodità. Anzi, mi incuriosisce di più esperienze simili. Se ti troverai a Sumy ti sono debitore di un caffè. :D
markus ha scritto: Considerando l'attuale situazione trovo che la domanda che ti sei posto è più che giustificata.
Personalmente, ma questo è il mio carattere, preferisco sempre dire le cose come sono. Da qui quando arrivo in dogana e se mi viene chiesto qualche cosa rispondo dicendo la verità e non ho mai avuto particolari problemi.
Hai studiato la lingua russa, quindi la parli. Non vedo motivi di nascondere questo fatto, anzi trovo che giustifichi un viaggio nell'ex-URSS. Hai studiato quindi usi quanto hai imparato.
Fossi una guardia di frontiera troverei un po' più strano uno che se ne và a zonzo "low cost" frà Russia ed Ucraina e non parla una parola di russo.
vittorio_guido ha scritto: Personalmente questa volta la penso come markus...
Non mi farei troppi problemi.
Gli ucraini stessi che stanno combattendo in donbass parlano in russo tra di loro...
Poi non so. Sarà che io non son bravo a dire le bugie e divento prima rosso e poi viola in faccia....
Uno dei motivi per cui non ho mai fatto politica :lol:
Gianmarco58 ha scritto: Segui il consiglio della tua amica, fai lo "scemo per non andare in guerra".

Considerando che veramente io non ho nulla da nascondere ma sono semplicemente un viaggiatore, come ha detto markus, la mie “paranoie” derivano dal momento storico.
Penso che avrò un approccio standard in frontiera. Non parlando la lingua nazionale approccerò nella lingua internazionale, ossia l’inglese. Nel caso ci fossero problemi di comunicazione allora proverò in russo. Sorriso, rispetto ed educazione.

Sperando che la situazione non degeneri… [-o< Oltre a ritornare Dnipropetrovsk questa volta ci vorrei aggiungere Kharkiv ed Odessa ( e se non è troppo scomodo anche Poltava, la chiamano la città verde… Mi incuriosisce).
Vi ringrazio ancora per i vostri utilissimi suggerimenti.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da peterthegreat »

Quando sei in procinto di organizzare, se hai bisogno contattami.
Poltava e' da vedere sicuramente, il centro merita.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 21:34
Residenza: Italia, Napoli
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da No1asHamsik »

Grazie Peter, sei gentilissimo!

Allora quando sono in procinto di... "Approfitterò" della tua gentilezza.

Nel frattempo continuo ad aggiornarmi e a studiare la lingua :D
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da valkrav »

Gianmarco58 ha scritto:Deribaskaia è un ucraino mentre Deribasovskaia è in russo.
in ucraino Вулиця Дерібасівська - сio e DeribasIVska in caratteri latini

ma al inizio era "La strada Ribas" :o
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da markus »

valkrav ha scritto:
Gianmarco58 ha scritto:Deribaskaia è un ucraino mentre Deribasovskaia è in russo.
in ucraino Вулиця Дерібасівська - сio e DeribasIVska in caratteri latini

ma al inizio era "La strada Ribas" :o
Ciao, spero tutto bene.

Interessante, tu sei ucraino. Hai capito la differenza frà come si scrive Deribaskaia in russo o ucraino :lol: ?

Ovviamente la mia è una battuta, non vado certo ad insegnare ad un ucraino quali sono le differenze frà la lingua russa e quella ucraina.

Personalmente devo ammettere che ogni tanto faccio fatica. Esempio la birra, in russo pivo ma si dice piva :D
Rispondi

Torna a “A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto”