sono mesi, forse anni che non scrivo più all'interno di questo forum, da quando mi avete aiutato a contrarre matrimonio
Ma veniamo a noi, avrei un quesito da porvi, e chi meglio di voi può darmi una risposta esaustiva?
Di seguito la situazione:
Sono cittadino italiano, coniugato da 7 anni con una donna ucraina.
Stiamo adesso rinnovando il permesso di soggiorno e siamo in attesa di quello definitivo.
Ora:
Mia moglie ha ricevuto un proposta di lavoro molto allettante da Ginevra, un'offerta di lavoro in regola e ben retribuita.
La datrice di lavoro ha comunque richiesto a mia moglie il requisito della residenza aggiungendo che lei siccome è ucraina avrebbe delle difficoltà qualora non mi trasferissi anche io come residente.
Ora la mia domanda è la seguente:
E" NECESSARIO CHE TRASFERISCA ANCHE IO LA MIA RESIDENZA?
Ho un bed and breakfast in italia e la licenza è subordinata al requisito della residenza.
La signora con cui mia moglie lavora le ha anche proposto di prendere casa in Francia in un paese vicino la frontiera,
effettivamente dopo aver vagliato la situazione, la Francia mi sembra un'ipotesi fattibile data la vicinanza e i prezzi degli affitti sicuramente più concorrenziali.
In più correggetemi se mi sbaglio, essendo Francia uno stato Schengen non vige alcun obbligo di residenza ed in più potrei prendere casa in affitto a mia moglie tranquillamente con il suo permesso di soggiorno italiano o sbaglio?
Qualora riuscissi a prendere in affitto casa a nome di mia moglie in Francia, quest'ultima avrebbe poi il diritto di lavorare ed essere assunta in Svizzera con regolare contratto?(suppongo lo stesso che hanno i frontalieri)
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?Il trasferimento dovrebbe avvenire a fine Marzo ma comunque mi piacerebbe avere la questione già chiara dal principio.
Inoltre una volta ricevuto il permesso di soggiorno, farò comunque domanda presso la Prefettura per la cittadinanza, al fine di evitare qualsiasi problema anche in futuro con la Svizzera, anche se lungaggini per questo tipo di richiesto sono assurde almeno qui dove vivo io in centro Italia.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi un supporto e/o qualche informazione che mi aiuti ad intraprendere la strada giusta!
Saluti
R.