Bonifico bancario da Ucraina

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Scusate , e con Western Union? forse costa meno ,è possibile vedere le sedi in ucraina ? a Ivano-Frankivs'k c'è ,in provincia non sò.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Western Union è certamente più veloce, ma solitamente più caro del bonifico bancario.
Dipende dalla somma che devi inviare. Fossero 100 euro urgenti, opterei per Western Union (spenderesti circa 7-8 euro in più). Se invece parliamo di somme più grandi, assolutamente bonifico bancario.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da jcaloe »

A Gennaio ho ricevuto un bonifico In € da Allianz Trieste sulla mia carta Privat Bank in €. La commissione applicata è stata dello 0.4% sulla somma trasferita, mentre nessuna commissione è stata applicata da Privat Bank. La somma totale era comunque abbastanza consistente, ma comunque le spese sono state abbastanza modeste.
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Buondi ,mi hanno parlato bene di MoneyGram ,qualcuno ne sà qualcosa?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Si, vai tranquillo. E' famoso come Western Union.
Le tariffe non sono economiche, ma sono nomi conosciuti a livello mondiale. Il rischio di truffe è praticamente inesistente.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Forrest Gump ha scritto:Si, vai tranquillo. E' famoso come Western Union.
Le tariffe non sono economiche, ma sono nomi conosciuti a livello mondiale. Il rischio di truffe è praticamente inesistente.
Provato con Azimo ,si avvale di IntelExpress ,tutto gratis le prime 2 operazioni ,poi non sò.Soldi ritirati in euro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Ritornando a pagamenti DA Ucraina - sottolineo DA - a Italia, Spagna, ecc.
Conoscete un metodo attraverso il quale è possibile usare una carta Visa o Mastercard UCRAINA per fare pervenire in Spagna del cash ? Cifra intorno agli 800 euro.

2 requisiti in ordine di importanza:
1) Potere usare la mia carta Visa o MasterCard ucraina per effettuare il pagamento, anche a costo di pagare qualche commissione in più.
2) fare arrivare in Spagna cash. Il ricevente chiede cash o non fà vedere cammello :D , ma eventualmente credo di potere convincerlo a ricevere sul suo conto corrente.

Ho provato a registrarmi su alcuni servizi di money transfer di cui si è parlato nel forum come Paysend e Transfergo. Sono molto comodi ed anche molto economici, ma sono utili solo per inviare soldi dall'Europa in Ucraina.
Io invece devo fare esattamente il percorso inverso: inviarli dall'Ucraina.
A quanto pare non è possibile registrarsi con una carta ucraina per effettuare il pagamento.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da markus »

Dai un’occhiata sul sito della tua banca ucraina se offrono il sistema di trasferimento P2P. Qui in Moldavia le banche lo offrono.

Se si dovresti poter trasferire via internet da carta della tua banca ucraina a carta (basta avere numero della carta più cognome e nome iscritto sulla carta del beneficiario) anche all’estero.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da markus »

La “mia” banca moldava offre un sistema molto semplice per trasferire da carta a carta. Non bisogna nemmeno avere un contratto di online od internet banking.

Basta avere una carta della banca ed accedere a questa pagina:

-https://p2p.maib.md/en

Vi sono dei limiti. Per trasferimenti all’estero massimo 70 al mese per massimo complessivi 360’000 lei (circa 18’000 euro). Commissione, se trasferimento in euro verso carta estera, 1% della somma trasferita + 1 euro.

So che i trasferimenti P2P sono parecchio usati in Ucraina ma non so se questo vale solo all’interno oppure se possono essere utilizzati per trasferimenti su carte rilasciate all’estero.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie Markus. Guardo il link e mi informo anche in banca.
Dalle tue parole mi pare di capire che posso inviare i soldi dalla mia carta Visa o Mastercard alla carta Visa o Mastercard del ricevente (no cash e no conto corrente con Iban). 1% +1 euro sarebbe fantastico.

Finora l'unica alternativa che avevo trovato era la solita Western Union che mi hanno detto ti consente di registrarti con la carta ucraina però si becca 50 euro di commissione fissa, oltre al cambio uah-eur molto diciamo...."di parte" :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da markus »

La “mia” banca moldava offre il servizio ed ho indicato le loro condizioni oltre al link del loro sito. Li puoi vedere che l’operazione è semplice, vanno indicati i dati della carta (deve essere della banca) di chi invia, dati della carta di chi riceve, importo che si desidera inviare e valuta (lei moldavi, USD oppure euro).

Posso trasferire da mia carta a carta VISA o MasterCard senza necessità di conti o di IBAN. Trasferimento da carta a carta diretto e praticamente immediato.

Come scritto non so se il servizio viene offerto dalle banche ucraine, considerando il fatto che da queste parti il trasferimento di soldi è una necessità primaria sarei propenso per il si.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da markus »

Non avendo niente di meglio da fare (sono a casa ed aspetto la fine della pandemia :D ) ho immesso in google “P2P Ukraine”

Ho trovato ad esempio:

-https://moneytransfer.kiev.ua/exBankOperationP2P/index2

possibile effettuare trasferimenti da carta a carta anche verso l’estero, in questo caso loro chiedono il 2 %.

Suggerimento, chiedi alla tua banca. Probabilmente offrono il servizio e costa meno.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bonifico bancario da Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie tante Markus. Lunedì vado in banca a chiedere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”