da Italia a Vinnycja

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.
Rispondi
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

da Italia a Vinnycja

Messaggio da Mauroest »

mia moglie (cittadina italiana) ha urgenza di andare da sua madre a Vinnitsa per la morte del padre.
Qual'e' al momento il confine migliore ? Con che mezzo ?


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da dreamcatcher »

Scusa ho visto solo ora.

Penso che sia possibile tornare in Ucraina dal nord ovest dove in entrata i tempi di attesa in dogana sono minimi (come ovunque), e poi muoversi con bus e treni.

In bocca al lupo, e condoglianze... che brutto periodo...
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da Mauroest »

@dreamcatcher Grazie
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da T1000 »

E nel caso un cittadino ucraino volesse temporaneamente tornare in UA per sistemare le proprie cose e poi ritornare in UE? Immagino che una volta varcato il confine UA lo status di rifugiato verrebe a decadere. Se dopo alcune settimane volesse ritornare in UE, mi chiedo, può nuovamente richiedere lo status di rifugiato?

Chiedo per amici di Vinnitsya.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da dreamcatcher »

@T1000

tecnicamente lo status di rifugiato decade. Almeno, nei casi normali è così, ora siccome viene dato un PDS bisognerebbe guardare nella normativa che ne regola la concessione. Mi sembra però che ne avessimo parlato e che effettivamente c'è libertà di movimento ma non di rientro in Ucraina, pena la decadenza del titolo.

Successivamente dubito che si possa chiedere nuovamente il pds perchè risulterebbe che si è già usufruito del beneficio e vi si è rinunciato rientrando in Ucraina.

(parentesi: ieri anche i media italiani si sono occupati del caso di chi è entrato in italia prima del 24 febbraio e quindi non rientra, stando alle disposizioni del decreto, nei beneficiari del pds umanitario. Tuttavia può richiedere lo status di rifugiato, con relativo ritiro del passaporto (e concessione di documento che attesta lo status). Erroneamente si lamentava la mancanza di possibilità di rientrare in Ucraina, il che è falso. il cittadino ucraino può sempre rientrare nel proprio Paese, ci mancherebbe! Nel caso specifico chiede che gli sia restituito il passaporto, ma può anche tornare indietro con il cosidetto 'passaporto bianco'. Ovviamente, decade la richiesta di asilo, come logico che sia)

Tornando alla domanda di T1000, come al solito... la Legge dice una cosa, ma poi effettivamente chi controlla l'espatrio? Chi annulla un pds emesso dall'italia? Stiamo parlando di viaggio via terra, logicamente, dato che gli aerei non volano sull'ucraina.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da T1000 »

Grazie Dream,

il passaporto non è stato ritirato, è sempre rimasto in loro posseso. Quindi tecnicamente se non gli viene chiesto espressamente alla frontiera in uscita dalla UE, ipoteticamente parlando, lo status rimarrebbe in corso normalmente? Sarebbe come come fare una scampagnata senza avvisare gli altri presuppongo.

Chiedo a mò d'informazione, proprio per non violare la legge.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da dreamcatcher »

Diciamo così, per come la vedo io.
I dati vengono registrati in entrata e in uscita dalla UE. Bisogna capire come questi dati vengono trattati e comunicati.

Altra cosa.
Il passapoto è biometrico. tecnicamente non ha bisogno di pds per spostarsi, nè è obbligata/o a chiedere il PDS finchè resta in UE per i famosi 90/180.

Quindi, mostrando il solo passaporto biometrico, il discorso pds non verrebbe tirato in ballo.

Sono supposizioni, ovviamente.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da T1000 »

Grazie Dream
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da Mauroest »

@T1000
visitukraine.today/ru/blog/286/z-yakimi-dokumentami-mozna-povernutisya-v-ukrainu

in altre pagine e' ben descritto lo status di ''rifugiato di guerra'' e di ''temporanea assistenza''
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da T1000 »

grazie Mauro, ma mi segna "pagina non raggiungibile"
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da T1000 »

Mauroest... il problema non è il rientro in UA perchè i documenti ucraini ce li hanno. Era il fatto di non perdere lo status di rifugiato in UE dato che rientrebbero in Europa dopo 2-3 settimane.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da dreamcatcher »

Prova ora.

PS. quando mettete un link attivo utilizzando il controllo url2 , non serve mettere https://
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da gianfrancesco »

vorrei dire della mia esperienza del viaggio da bologna a ternopil dei primi di maggio,ho preso un bus( non della odri) ma nuova compagnia almeno x me,( ce ne sono almeno 2 ) pensavo passassero da bologna città(il viaggio me lo hanno prenotato),in vece mi avvisano che mi aspettano sullaA1 all'autogrill di cantagallo ( praticamente sasso marconi) per fortuna conosco la zona e mi accompagnano (c'è un cancelletto che si può entrare a piedi)altrimenti avrei dovuto prendere l'autostrada e ntrare scendere li e chi mi accompagnava proseguire sino alla prossima uscita!!!! dalla A1.
circa 20 giorni dopo rientro in italia stessa compagnia e invece di entrare in città a ternopil mi aspettano a un ristorante sula via per lviv.a bologna stessa storia scendo sempre al cantagallo ,anche 2 ragazze(lingua ucraino e inglese) che dovevano andare oltre rimini,cerco di tenerla corta, chiamo un tassi arriva ( 25 minuti) con le ragazze dividiamo la corsa ,35€ ( poi ho offerto io)fino alla stazione ferroviaria di bologna .con sto bus ho chiuso ..sono tornato in ucraina col solito mariusca? che adesso ha comprato un bus (francese) mi hanno preso sotto casa e portato sotto casa e che non avevo bagagli al seguito.meditare gente .spero sia utile
gianbologna
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: da Italia a Vinnycja

Messaggio da gianfrancesco »

grazie dreamcatcher delaa risposta data a me la vedevo comoda una volta entrato andare in alto a destra cliccare su ultimi messaggi e cominciare a sfogliare e leggere, forse dovrò perderci la mano saluti
gianbologna
Rispondi

Torna a “Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini”